IL PROGETTO

La lettera del Presidente Ing Nicola Savino, CEO di Savino Solution SpA – Società Benefit

Carissimo/a

quella che hai tra le mani è una lettera che poteva iniziare con parole già lette mille volte:

“sono il nuovo presidente del Costa D’Amalfi, e sono qui per parlarti della mia passione per il calcio, e delle mie ambizioni”.

Niente di tutto questo.

La verità, che ti voglio raccontare, è un’altra: sono qui per portare nel calcio un nuovo modello di gestione sportiva e di gestione amministrativa, mai visto prima in Italia.

E non voglio farlo per me stesso, ma per dare visibilità – a livello nazionale – ad un nuovo modello manageriale che non solo è possibile, ma è già iniziato adesso.

Senza aspettare, senza il timore di essere troppo piccoli, senza attendere la promozione della squadra maggiore in categorie più prestigiose.

E sono qui per raccontarti di come, anche tu, puoi aggregarti a questa avventura, a questa grande famiglia, che sta nascendo per dare vita a qualcosa di mai visto prima.

Anche se oggi siamo “soltanto” una squadra d’Eccellenza, anche se oggi siamo nelle cosiddette “serie minori”, anche se siamo al Sud.

Io e il mio management siamo appena arrivati e abbiamo subito iniziato un percorso che entrerà di certo nella storia del calcio italiano.

Non esagero, e nelle prossime righe potrai leggere come questo progetto abbia già riscosso enorme interesse tra i club di Serie A nostri vicini di casa.

Non è un caso se tutto questo è partito da uno dei territori più famosi al mondo, di cui il nostro storico club – il Costa D’Amalfi – è uno degli elementi di spicco nel panorama sportivo locale, così come non è un caso se tutto questo accade durante uno dei periodi di massimo splendore per il calcio campano.

Abbiamo già iniziato a “fare molto rumore” in poche settimane di gestione, pensa a cosa possiamo fare insieme unendo l’innovazione che porteremo nella gestione di un club, alla forza, alla visibilità e all’importanza del nostro territorio nei prossimi anni.

I risultati sportivi saranno una conseguenza naturale di un piano così ambizioso e organico, a partire dal nostro approdo in Serie D, dove vogliamo arrivare già alla fine del prossimo anno.

Entro quel momento, saremo in grado di costruire un Brand dalle caratteristiche e dai valori unici, di cui si parlerà in tutta Italia per le novità che porteremo con noi.

Immagina come aumenterà esponenzialmente il numero dei nostri tifosi, dei nostri stakeholders e pensa al richiamo sociale per tutto il territorio, per i giovani e per i genitori che saranno fieri ed orgogliosi di far parte di un progetto così.

Possiamo riassumere i valori che il nostro Brand porterà con sé in una breve lista, che terremo sempre davanti ai nostri occhi, mentre raggiungeremo tutti i nostri obiettivi. Valori che quindi diventano anche la nostra Mission:

  • Come detto, vogliamo creare un modello di gestione amministrativa e sportiva mai visto in Italia
  • Digitalizzazione ed Innovazione
  • Programmazione e progettualità. Programmare e progettare tutti gli obiettivi da raggiungere, secondo un piano industriale
  • Identità di una squadra di calcio che è anche rappresentanza di un Brand conosciuto in tutto il Mondo
  • L’importanza strategica di un settore giovanile che già oggi raggiunge grandi traguardi, ma che sarà al centro di un progetto sociale, economico e culturale. Il settore giovanile sarà un progetto centrale nella nostra programmazione, sin da subito.

I primi due valori sono espressione della mia storia personale. In qualità di CEO della Savino Solution SpA, azienda leader nella digitalizzazione dei processi aziendali, e di Co-Fondatore di Clinica Digitale®, specializzata in digitalizzazione di cliniche, centri medici e ospedali, ho sempre portato avanti – come un mantra – l’importanza dell’innovazione e della digitalizzazione.

Basta una breve ricerca su di me, aprendo banalmente un motore di ricerca, per avere riprova di questo.

Il calcio è assolutamente bisognoso di un cambio culturale e strutturale.

Partiremo con il primo progetto di Merchandising delle nuove maglie Costa D’Amalfi, dove per gli sponsor, ci sarà una grande visibilità mediatica, nazionale ed internazionale, perché vogliamo aprire negozi fisici del Brand Costa D’Amalfi sia in costiera sia nell’Aeroporto Costa D’Amalfi di prossima apertura, oltre che online, tramite una piattaforma di e-commerce proprietaria.

Saremo la prima squadra in cui i tifosi potranno investire nella propria squadra del cuore, tramite il Crowdfunding. I Tifosi potranno sostenere la loro squadra del cuore, accedere a votazioni che influenzeranno la vita del club, finanziare idee e progetti proposti dalla comunità, usufruire di sconti, promozioni.

Saremo la prima squadra in Eccellenza ad utilizzare strumenti di analisi delle partite per tutti i nostri calciatori.

Sia con telecamere intelligenti e software in grado di studiare tutti i dati di una partita, sia con casacche intelligenti che i calciatori porteranno per tutte le partite in grado di riportare le singole statistiche ed i movimenti dei singoli giocatori e confrontarli anche con i BIG della Seria A, della Premier e delle altre leghe superiori d’Europa!

Ultimo, ma non meno importante, sto lavorando per unire, sotto un’unica grande società, quella del Costa D’Amalfi, tutte le realtà giovanili e non, del calcio di tutta la Costiera, da Vietri a Positano. Uniti si vince sempre e si va più lontano. Tutto ciò sta già riscuotendo interesse e disponibilità da parte di tutta la costiera. Basti pensare che già le prime unioni, hanno portato ad una base di ragazzi e famiglie di oltre 300 persone!

Ti chiedo di leggere attentamente le pagine che sfoglierai fra poco, iniziando dalle cose che abbiamo già fatto e le cose che vogliamo fare, che abbiamo messo per iscritto, perché sono nel nostro programma, nella nostra progettualità, nel nostro piano industriale.

Per ora siamo piccoli, ma stiamo già pensando in grande, perché vogliamo arrivare lontano

Nicola Savino